5 Idee di Business per il 2019


Il 2019 sta arrivando, e come ogni anno il mondo del business e quello del digital saranno stravolti. Molte delle cose che negli ultimi anni sono andate molto bene, quest’anno non funzioneranno più. 😨

Ma non temere! Allo stesso modo, nasceranno tantissime nuove opportunità.

Ho individuare 5 idee di business alla portata di tutti che secondo me saranno molto profittevoli nel 2019, se saprai sfruttarle al meglio.

Queste idee di business sono l’ideale, ad esempio, se:

  • sei giovane e non sai da dove iniziare;
  • hai deciso che è giunto il momento di reinventarti;
  • hai perso il lavoro e vuoi dar vita a qualcosa di tua;
  • vuoi crearti qualche entrata extra con un progetto parallelo.

Ma non voglio farti perdere troppo tempo: ecco quali sono le migliori idee di business per il 2019.

1. Local Marketing

Di Local Marketing se ne parla ormai da tanto tempo, ma ancora sembra non avere preso troppo piede. 🛍

Credo che questo anno sarà l’anno in cui il local marketing inizierà ad affacciarsi sempre più prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni.

Con gli ultimi aggiornamenti, Google in particolar modo ma anche Facebook, stanno cercando di integrare sempre di più la esperienza online dei propri utenti con quella offline.

Local marketing - idee di business

Aiutare gli esercizi locali e migliorare il loro posizionamento sul web può rivelarsi un’idea di business estremamente proficuo, grazie alla grandissima quantità di local (esercizi commerciali locali). Si tratta senza dubbio di un business enormemente scalabile.

2. Videomaking

Uno dei 5 consigli per i Social Media che ti avevo dato per il 2019 era quello di iniziare a produrre contenuti video, dato che il video è il tipo di contenuto più performante ormai da anni. 📹

Con l’aumento della notorietà del video, sempre più aziende vorranno mettersi in gioco con questo tipo di contenuto.

Videomaking - idee di business

Produrre video, però, non è da tutti. Spesso aziende non hanno personale in grado di produrre contenuti video di qualità, o non hanno tempo da dedicare alla produzione di contenuti.

Ed è proprio qui che nasce l’opportunità di business. E sta a te coltivarla!

3. Social Media Marketing

I Social Media sono ormai parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Non tutte le aziende, però, si sono adeguate.

In molti casi, le aziende puntano ad essere presenti su tutti i social media, ma non producono contenuti.

5 Consigli social media

Visitare la pagina Facebook di queste aziende è come entrare in un cimitero. L’ultimo contenuto, in molti casi, risale a molti mesi prima, e l’interazione è bassissima, quasi nulla.

Molte aziende non hanno mai iniziato una conversazione con il loro pubblico.

In molti altri casi, poi, hanno dato poco peso alla percezione del brand online, e non è raro trovare su Google local business con 1.8 stelle su 5 di media.

Inoltre, gestire i social media sarà ancora più difficile nel 2019, e questa può essere per te un’ottima opportunità di business.

4. Incoming e Turismo

Se hai la fortuna di abitare in una meta turistica, dovresti senza dubbio iniziare a considerare l’idea di iniziare a sviluppare un business attorno al turismo. 🌇

Da sempre, il turismo è uno dei punti forza dell’Italia, perciò molto probabilmente anche la tua zona sarà turistica.

Con la crisi ormai alle spalle (al contrario di quanto si pensa in Italia), il turismo è tornato a crescere a livelli mai visti prima, quindi si tratta di un mercato sempre più ampio.

In più molte agenzie di viaggio, tour operator e strutture ricettive non hanno saputo adeguarsi alla rivoluzione di Internet.

Questo ti lascia infinite possibilità. Quando penso all’incoming, ad esempio, mi vengono in mente diverse opportunità di business.

Ad esempio, puoi:

  • offrirti come guida turistica;
  • subaffittare case su AirBnb;
  • organizzare tour ed eventi esclusivi;
  • organizzare tour in moto o macchine d’epoca.

Ma le opportunità sono sempre di più, per non parlare dei canali che hai a disposizione per raggiungere il tuo target (fb ads, google ads for locals, blog, ecc…).

5. Realizzare Chatbot

Ok, questa può sembrarti un po’ azzardata ma i dati parlano! I chatbot sono il canale di comunicazione organica migliore del momento. 🤖

Se paragoni, ad esempio, un chatbot di facebook alle e-mail, noterai subito la differenza nel tasso di apertura e nelle interazioni (ad oggi si parla di un tasso di apertura medio di oltre il 90%).

E grazie a servizi come ManyChat e ChatFuel, creare chatbot non è mai stato così semplice. Puoi farlo gratuitamente e in pochi minuti.

Certo, anche questa rivoluzione è destinata a perdere di interesse nei prossimi anni, quando sempre più aziende inizieranno ad utilizzarli per SPAMmare, ma dubito che questo declino avverrà prima di 2-3 anni.

Perciò un’ottima idea di business potrebbe essere quella di installare ChatBot per le aziende e di mantenerli, pianificando le attività di comunicazione.

Se poi sai anche programmare, le opportunità dei chatbot si estendono sempre di più: potresti, ad esempio, creare un chatbot che consenta all’utente di prenotare un ristorante, e venderlo a tutti i ristoranti della tua zona.

Insomma, anche in questo settore le opportunità non mancano.

Leggi il case study di un Bot per Facebook Messenger realizzato con ManyChat

A breve scriverò una guida su come creare chatbot performanti e interattivi. Se ti interessa, iscriviti alla newsletter, e non perderti neanche un aggiornamento!

Come vedi, le idee non mancano. E ti confesso che ne ho scelte 5 per motivi di brevità, ma di idee di business potenzialmente redditizie ce ne sono (e ce ne saranno) sempre di più. E in questo, internet ti aiuta davvero tantissimo.

Contenuto bonus

Ho deciso di condividerti molte più idee, solo per farti capire quante possibilità ci offre internet. Ad esempio, potresti:

  • vendere t-shirt personalizzate;
  • sviluppare applicazioni per smart speaker;
  • creare prodotti fatti a mano e venderli su etsy.com;
  • scrivere e-book e venderli su Amazon;
  • creare una nuova cioccolata con pochi grassi;
  • organizzare viaggi avventura;
  • creare corsi di cucina internazionale online;
  • creare monthly box;
  • offrirti come fotografo per instagram.

Ma queste sono soltanto alcune idee che mi sono venute in mente scrivendo questo articolo. Pensa quante altre potresti trovarne, pensandoci per qualche ora.

Spero che questo articolo ti abbia lasciato qualche spunto su cui riflettere. Lo scopo non è quello di darti la “pappa pronta”, ma di offrirti qualche spunto sui trend del momento.

Adesso non hai più scuse, è il tuo momento! Non è troppo tardi per partire! Buona fortuna, e buon anno!

P.s. sei d’accordo con me sulla top 5 delle idee di business del 2019? Quali idee cambieresti? Scrivimi la tua top 5 nei commenti!

Ah, e non dimenticarti di iscriverti alla newsletter! 😉

Altri articoli




Commenti