Ciao, oggi ti volevo parlare di un metodo che ho scoperto recentemente per guadagnare scrivendo, o meglio, più che un metodo, una piattaforma: si chiama Steemit.
Steemit è un Social Network che ti paga per scrivere post, commentare, condividere e lasciare likes. Esatto, non solo guadagni Steem (la criptovaluta ufficiale della piattaforma) per ogni articolo che posti, ma puoi anche guadagnarne come “curatore”, lasciando feedback positivi ai post di altri utenti che ti piacciono.
Steemit si basa sulla tecnologia blockchain, la stessa utilizzata da $Bitcoin, $Ethereum, ecc, per evitare che altri utenti possano in qualche modo appropriarsi dei tuoi steem.
Il guadagno per ogni singolo post, dipende dal coinvolgimento che si riesce a creare: maggiori saranno gli upvotes e l’attendibilità di chi li lascia, maggiori saranno i guadagni. L’attendibilità viene valutata in funzione della propria steem power, che rappresentà la qualità dei contenuti condivisi e curati fino ad ora.
Per iniziare a condividere i tuoi contenuti su Steemit, dovrai creare un’account seguendo la procedura guidata al sequente link: https://steemit.com/pick_account.
In seguito, dovrai aspettare alcune ora che un membro dello staff accetti la tua richiesta.
Una volta che la tua richiesta sarà stata approvata, potrai iniziare a condividere i tuoi post e ad interagire con quelli degli altri utenti.
L’interfaccia non è molto diversa da quella di altri social network: sulla sinistra avrai la colonna dei tags più utilizzati, al centro avrai il feed con tutti gli articoli, e sulla destra troverai alcuni link utili che ti rimanderanno al tuo wallet e al tuo “blog”, ovvero il tuo profilo su Steemit.
Sotto ogni post, sarà rappresentato quanto l’autore ha guadagnato con quel post, oltre al numero degli upvotes e dei commenti. Come puoi vedere, ci sono persone che in meno di 17 ore hanno guadagnato più di 1500$ con un singolo post!
Ovviamente non è così scontato avere grandi guadagni, soprattutto all’inizio, quando nessuno ti conosce e non hai followers ne steem power.
Presentati alla community
Ho un consiglio per te per farti conoscere alla community e intanto guadagnare un po’: crea un post introduceyourself, ovvero un post di presentazione, dove parli di te alla community di Steemit. Cerca di essere originale, perchè questo post potrà portarti i primi guadagni e ti consentirà di farti conoscere alla community.
Solo per farti un’idea, questo è quanto sono riuscito a guadagnare con il mio primo post:
Niente male, vero?
Fin qui sembrerebbe tutto semplice, vero? Purtroppo, in realtà il sistema di remunerazione di Steemit non è particolarmente intuitivo, e all’inizio può disorientarti un po’.
Infatti, Steemit ha al suo interno 3 diversi tipi di token: Steem, Steem Dollars e Steem Power.
Gli Steem sono una vera e propria criptovaluta, tradabile in diversi exchange in cambio di altre criptovalute, oppure possono essere convertiti in Steem dollars o Steem power.
Gli Steem Dollars, invece, sono una criptovaluta che puoi utilizzare per “ricompensare” gli altri utenti per la qualità dei loro post. Infatti, è possibile “premiare” un utente per un buon post lasciando un like oppure commentando il suo post. Anche gli Steem Dollars sono convertibili in Steem o in Steem Power.
Gli Steem Power rappresentano l’influenza che un nostro voto avrà su un post. Non tutti i voti infatti hanno lo stesso “peso”: chi avrà un maggiore numero di Steem Power, verrà tenuto maggiormente in considerazione dall’algoritmo di Steemit.
Ogni volta che posti, lasci un like, commenti o condividi, riceverai dei guadagni dopo una settimana: il tuo guadagno sarà al 50% in Steem power e al 50% in Steem Dollars.
Come sempre mi piacerebbe sapere il tuo parere, perchè il bello di internet è scambiarsi opinioni. Fammi sapere quali sono le tue idee in merito a questo argomento!