Come acquistare Bitcoin e Criptovalute con Coinbase [Tutorial]


Ciao a tutti ragazzi e benvenuti in questo nuovo episodio! Sono Gabriele di ImprenditoreDigitale.net, e oggi voglio parlarvi di come acquistare Bitcoin o altre Criptovalute in tutta semplicità con Coinbase.

Se ricordate, qualche episodio fa vi ho parlato di Crypto.com, un’ottima piattaforma per gestire a 360 gradi le criptovalute, ma forse è un po’ complessa per chi inizia ad avvicinarsi a questo mondo.

Perciò, oggi voglio parlarvi di Coinbase, uno dei principali player nel mondo delle criptovalute, soprattutto per quanto riguarda sicurezza e semplicità.

Quella che vi andrò a introdurre oggi è la piattaforma di crypto più diffusa al mondo, ed è senza dubbio una delle più semplici da utilizzare, anche perché consente soltanto di acquistare e vendere criptovalute, oltre a scambiarle con altri wallet.

Coinbase è un vero e proprio exchange di criptovalute, dove possiamo trovare, oltre a Bitcoin, tutte le principali altcoin. E la lista delle criptovalute scambiate sulla piattaforma è sempre in crescita!

Home page di Coinbase

Ma quali sono i principali vantaggi di Coinbase, che la rendono un ottima piattaforma, soprattutto per i principianti? Vediamoli insieme!

I vantaggi di investire con Coinbase

I principali pro di Coinbase sono due:

  • sicurezza
  • semplicità

Sicurezza

La diffusione di Coinbase, la rendono uno dei più grandi exchange di criptovalute, con ormai moltissimi anni alle spalle (pensate che è stata fondata nel 2012!).

Con il tempo, Coinbase ha sviluppato senza dubbio uno dei migliori know-how per quanto riguarda tenere al sicuro i bitcoin e le criptovalute dei propri clienti. Inoltre, crescendo si è imbattuta sempre più nella regolamentazione delle autorità americane.

E questo è un ottimo punto di partenza, non trovate?

P.s. alcuni “puristi” potranno avere da ridire su queste mie osservazioni, ma per un investitore alle prime armi non c’è niente di meglio. Sappiate soltanto che esistono metodi ancora più sicuri di custodire Bitcoin, ma inizia ad aver senso quando si investono migliaia di euro in criptovalute.

Semplicità

Quando mi sono avvicinato per la prima volta a Bitcoin nel 2014, mi sentivo veramente spaesato.

Cos’è un Wallet? Cos’è quell’indirizzo alfanumerico strano? Come posso acquistare bitcoin? Queste e molte altre domande mi attanagliavano la mente! Al tempo esistevano diversi exchange, ma la user experience era davvero pessima. Se solo avessi avuto qualcosa come Coinbase!

A onor del vero esistono ad oggi molte piattaforme con ottima user experience e semplicissime da utilizzare, ma credo che Coinbase sia tra le migliori per chi è agli inizi.

Tutorial: come acquistare Bitcoin con Coinbase

Ma adesso è venuto il momento di farvi vedere un po’ come funziona e quanto semplice sia effettivamente acquistare le prime criptovalute.

Vi consiglio di guardare il video tutorial, che trovate qua sotto. In alternativa, potete continuare a leggere l’articolo per scoprire come acquistare Bitcoin o altre criptovalute con Coinbase.

Ed eccoci qua! Iniziamo!

  1. Registratevi

    Registrate il vostro account. Vi verrà richiesto di fornire un documento di identità per verificare che si tratti effettivamente di voi. Se vi registrate da questo link, riceverete un bonus di 10$ al vostro primo investimento.

  2. Scaricate l’app dall’App Store o da Google Play

    Visitate l’App Store (se utilizzate un dispositivo iOS) o Google Play (se utilizzate un dispositivo Android) e scaricate l’applicazione.

  3. Aprite l’app di Coinbase

    Aprite l’app. Vi troverete nella vostra home page, dove vengono visualizzate informazioni sul vostro wallet (come il vostro bilancio) e un report sulle principali criptovalute. Scrollando, potrete leggere anche le news curate da Coinbase.

  4. Cliccate sul tasto centrale

    Cliccate sul tasto centrale (quello blu). Vi si aprirà un menu con diverse opzioni: Acquista, Vendi, Converti, Invia, Ricevi.

  5. Cliccate su Acquista

    Cliccate su Acquista per acquistare le vostre prime criptovalute. Vi troverete in uno schermata con una lista di criptovalute. Selezionate Bitcoin o quella che preferite. Nell’esempio, acquisteremo Ethereum.

  6. Indicate l’importo

    A questo punto indicate l’importo (in Euro) che desiderate convertire nella criptovaluta che avete scelto. Inoltre, selezionate una carta da utilizzare come metodo di pagamento. Potete anche scegliere di rendere l’acquisto ricorrente, selezionandolo dall’apposito menu a tendina.

  7. Confermate

    Per finire, vedrete una schermata riepilogativa sul vostro acquisto. Controllate di aver fatto tutto correttamente e, quando siete sicuri, cliccate su “Acquista ora” per finalizzare l’acquisto! Congratulazioni, avrete così acquistato le vostre prime criptovalute!

ATTENZIONE PERÒ!

Come forse avrete notato, Coinbase applica delle commissioni (all’incirca del 3%) sui vostri acquisti. Esiste però un metodo per poter ridurre tantissimo queste commissioni: il metodo consiste nell’acquistare le criptovalute in una piattaforma sempre di proprietà di Coinbase: si chiama Coinbase Pro. Vi spiego subito come funziona.

Scopri Crypto.com: Recensione della migliore App di Criptovalute

Acquistare Bitcoin e altre criptovalute con Coinbase Pro

Coinbase Pro è la piattaforma offerta da Coinbase per i professionisti e per i trader. In teoria sarebbe dedicata a loro, ma possiamo sfruttarla per risparmiare tantissimo sulle commissioni.

Ecco come fare per acquistare le criptovalute su Coinbase Pro:

Per prima cosa, registratevi a Coinbase da questo link.

Una volta che avrete il vostro account, scaricate l’app dall’App Store (se avete un dispositivo iOS) oppure da Google Play (se avete un dispositivo Android).

Una volta che avrete scaricato l’app, potrete effettuare il vostro primo investimento in Bitcoin (o qualsiasi criptovaluta che sia listata su Coinbase PRO).

Home page - Coinbase Pro - come aquistare bitcoin

Prima, però, dovrete collegare il vostro conto corrente. Potete farlo cliccando sull’icona in basso a destra (quella dell’utente). Da li vi sarà possibile collegare i vostri conti correnti bancari, che saranno gli unici autorizzati a mandare bonifici alla piattaforma.

Aggiungi metodo di pagamento - Coinbase Pro - come aquistare bitcoin

Una volta che avrete inviato un bonifico a Coinbase Pro, la piattaforma lo elaborerà nelle successive 48h (in genere impiega poche ore, ma dipende dalla vostra banca).

Una volta elaborato il bonifico, potrete procedere con l’acquisto della vostra prima criptovaluta!

Cliccate nell’icona in basso a sinistra (quella che rappresenta un grafico a barre stilizzato) e accederete alla sezione “Mercati”, come in figura.

Mercati - Coinbase Pro - come aquistare bitcoin

Selezionate la criptovaluta che volete acquistare (ad esempio, selezionate BTC – EUR se desiderate acquistare Bitcoin in euro), e vi ritroverete in questa schermata:

Ethereum - Coinbase Pro - come aquistare bitcoin

Cliccate su “Acquista” (il tasto verde), e indicate l’importo che desiderate acquistare.

Acquista ethereum - Coinbase Pro - come aquistare bitcoin

A questo punto, cliccate su “Anteprima ordine”, e vi apparirà una schermata riepilogativa del vostro ordine:

Conferma acquisto - Coinbase Pro - come aquistare bitcoin

Cliccando sul tasto “Piazza ordine di acquisto” (il tasto verde), finalizzerete il vostro primo investimento su Coinbase Pro! E notate come le commissioni siano notevolmente più basse rispetto a quelle di Coinbase!

Conclusioni

E anche per oggi è tutto ragazzi, vi ringrazio per l’attenzione! Fatemi sapere se l’articolo è stato interessante e quale è stata la vostra esperienza con Coinbase. Vi ricordo che se vi iscrivete da questo link potrete ricevere un bonus benvenuto di 10$ al vostro primo investimento!

Altri articoli




Commenti