Ebbene si, l’anno 2020 è stato un anno incredibile per le azioni growth. Dopo le prime incertezze di marzo, dovute all’incertezza causata dal Covid-19, i mercati hanno reagito benissimo, e sono schizzati alle stelle.
Complici di questa esplosione, che ha caratterizzato prevalentemente le azioni growth sono i numerosi stimoli garantiti dai governi e dalle banche centrali, che hanno inondato di liquidità i mercati, e dato vita ad una bull run senza precedenti, che ricorda molto quella della fine degli anni 90 – inizio anni 2000, ma sappiamo tutti l’esito di quest’ultima!
Ora come allora, i mercati sono tornati a correre senza sosta, in preda all’euforia irrazionale, come la definirebbe Shiller.
Ed è proprio in questo contesto, che mi sto rifugiando prevalentemente nelle aziende di tipo value, magari anche con un alto dividendo.
Ma proprio in questo contesto di grande incertezza, ho deciso di mettermi comunque alla ricerca di Azioni Growth, per cercare di dare una spinta in più al mio portafoglio prevalentemente difensivo, e ne ho individuate 3.
Ecco le 3 azioni growth per il 2021:
Il 2020 non è stato un grande anno per Alphabet, questo è certo. Con la pandemia che ha quasi paralizzato i settori travel e intrattenimento, il fatturato di Google per quanto riguarda l’advertising ha subito una riduzione di quasi il 10% nei primi mesi del 2020.
Ma Google ha un’arma segreta: il suo segmento Cloud, che porta circa il 7% del fatturato di Big G, è in fortissima crescita (45%). Inoltre, con le nuove speranze portate dai vaccini, l’advertising su Google potrebbe tornare a crescere.
Dopo la scomparsa di Jack Ma dalla scena pubblica, che molto aveva fatto pensare sulle sorti del miliardiario cinese, il rally dell’Amazon cinese sembra essere ripartito.
Va anche ricordato che Alibaba, tra le altre cose, sta già scontando il fatto che Ant Group non si è quotata. Se le cose dovessero cambiare, ci sarebbe spazio ancora per una ulteriore spinta rializsta.
E il PE a 22 la rende una delle aziende più interessanti sul panorama mondiale in un’ottica value, oltre a renderla una delle migliori azioni growth.
A chiudere la lista delle 3 migliori azioni growth, abbiamo una small cap italiana, al momento capitalizzata circa 40 mln: Portobello.
Portobello ha un modello di business davvero peculiare: è un’azienda che offre servizi di marketing barattandoli in cambio di prodotti delle aziende alle quali offre i servizi, per poi rivenderli nei propri store fisici e online.
Nel video ho approfondito queste aziende, e perché a mio avviso rappresentano azioni growth incredibili su cui investire nel 2021.
Disclaimer: sono long su tutte e tre le azioni menzionate. Inoltre, non sono un consulente finanziario, e questi non sono consigli finanziari. In questo blog e sul canale YouTube condivido le mie esperienze sugli investimenti, ma non si adattano alle strategie di tutti, perciò fate le vostre valutazioni e investite solo quello che siete disposti a perdere.