REIT: Cosa Sono e Come Investire 🏠


Mai sentito parlare di REIT? Ciao a tutti ragazzi, sono Gabriele di ImprenditoreDigitale.net, e oggi voglio spiegarvi cosa sono e come investire sui REIT.

Cos’è un REIT?

Un REIT (Real Estate Investment Trust) è una società quotata che investe in immobili fruttiferi e che, in cambio di un regime di tassazione piuttosto agevolato, si impegna a versare tutto l’utile sotto forma di dividendo ai propri azionisti. In questo modo, lo stato può guadagnare dal capital gain tassando direttamente gli azionisti.

Come ho detto, il REIT investe nel settore immobiliare, acquistando diversi immobili e affittandoli ad esercizi commerciali e aziende.

Se anche voi avete pensato di acquistare un immobile che generasse una rendita ma poi avete desistito, vi consiglio di valutare questo tipo di investimento alternativo.

Investimento nel real estate

I Vantaggi dei REIT

Ma quali sono i vantaggi dei REIT? Vediamoli insieme:

  • da accesso al mercato immobiliare con cifre piuttosto contenute rispetto all’acquisto di un’immobile;
  • consente di diversificare il proprio portafoglio immobiliare (anche geograficamente), acquistando piccolissime parti di diversi immobili;
  • non richiede spostamenti fisici per acquistare gli immobili, dato che qualcun altro lo fa per noi, e questo consente di acquistare immobili in paesi lontani;
  • è molto più liquido di un immobile: le quote possono essere vendute in pochi secondi nei mercati azionari;
  • garantisce un flusso di cassa costante, in grado di generare delle rendite passive che crescono nel tempo;
  • gli immobili del REIT sono scelti e gestiti da persone (si presume) molto più competenti di noi per quanto riguarda gli immobili, perciò molto probabilmente riusciranno ad identificare affari migliori di quanto non faremmo noi.

Si tratta senza dubbio di un ottimo modo per investire sul mercato immobiliare, non trovate?

Dividendi mensili

Ho deciso di lasciare per ultimo questo aspetto e di dedicargli addirittura un paragrafo: moltissimi REIT erogano dividendi mensili!

Questo significa che ogni mese, oltre al vostro stipendio, riceverete nel vostro conto delle piccole (o grandi) somme che rappresentano la vostra “ricompensa” per aver investito. Un po’ come ricevere un affitto, senza però doversi preoccupare di gestire l’inquilini perché qualcun altro lo farà per voi!

Investimento Immobiliare

Ecco 3 esempi di REIT con dividendi mensili (tutti e tre sono presenti nel mio portafoglio azionario):

  • APPLE HOSPITALITY REIT (APLE): un fondo di investimento immobiliare quotato (REIT) che possiede uno dei portafogli più grandi e diversificati di hotel di lusso e incentrati sulle camere negli Stati Uniti. Il portafoglio di Apple Hospitality comprende 231 hotel con oltre 29.500 camere situate in 87 mercati in 34 stati. Concentrato con marchi leader del settore, il portafoglio dell’azienda comprende 104 hotel con marchio Marriott®, 124 hotel con marchio Hilton®, un hotel con marchio Hyatt® e due hotel indipendenti;
  • VENTAS (VTR): un REIT che opera nel settore dell’healthcare, acquistando immobili dati in affitto, ad esempio, a case di riposo, ma non solo. Molto interessante, visto il progressivo invecchiamento della popolazione;
  • Realty Income (O): negli ultimi 51 anni, Realty Income ha acquisito e gestito immobili commerciali indipendenti che generano ricavi da locazione in base a contratti di locazione netti a lungo termine.

Ovviamente questo non è un consiglio finanziario. Investite solo dopo aver studiato bene le aziende che vi interessano, e ricordate che il vostro capitale è a rischio.

Se poi volessimo diversificare ancora di più o non sapessimo da dove iniziare, esistono degli ETF sui REIT. Un esempio è il Vanguard Real Estate ETF (VNQ).

Se vuoi approfondire il tema, leggi anche ETF: cosa sono e perché dovresti investire.

Conclusioni: conviene acquistare REIT?

Ed eccoci anche oggi giunti alla conclusione e alla fatidica domanda: conviene acquistare REIT? A mio avviso i REIT sono uno dei migliori investimenti quando si parla di mercato immobiliare, e investire in immobili una percentuale del proprio portafoglio può rivelarsi un’ottima strategia. Per questo, al momento, ho investito in 3 diversi REIT.

Ovviamente non sono consigli finanziari. Vi invito a valutare bene un’azienda prima di investire, e a fare le vostre considerazioni personali. Inoltre, ricordatevi di investire soltanto il capitale che potete permettervi di perdere.

E voi? Cosa ne pensate dei REIT? Conoscete strumenti migliori per investire in immobili? Fatemelo sapere, come sempre, nei commenti!

Altri articoli




Commenti