Al contrario delle credenze comuni, diventare Imprenditore Digitale richiede un sacco di studio. Hai capito bene, è necessario studiare per diventare un Imprenditore Digitale , e non poco!
Niente paura, non sto parlando del percorso di studi classico. Quello che probabilmente hanno seguito i tuoi genitori: diploma, laurea, e perché no?! magari anche un master, non si sa mai. 😜
No, tutto questo, a meno che tu non voglia fare professioni come il medico, l’architetto o l’avvocato è superato, anche se non te lo diranno mai perché farti iscrivere ad un MBA da 100k $/anno è piuttosto proficuo per il sistema. 🎓
No, lo studio dell’Imprenditore digitale è completamente diverso. Non ha niente a che vedere con tutto ciò. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Le competenze digitali di un Imprenditore Digitale
Ok, ti ho detto che per diventare un Imprenditore digitale hai bisogno di studiare, ma cosa di preciso?! Beh, si tratta prevalentemente di competenze digitali, appunto. Vediamo quali sono le skills che dovresti studiare per diventare un Imprenditore Digitale.
Funnel Marketing 🎁, ovvero come creare un Funnel di vendita che sia efficace. Se sei in grado di “guidare” i tuoi potenziali clienti verso la meta desiderata, sei già al 50% del processo. Lo scopo è quello di avvicinare i potenziali clienti fornendo loro contenuti di alto valore e rendendoli sempre più fedeli al tuo prodotto o servizio. Detto così può sembrare facile, ma ti assicuro che creare unfunnel che converta è una delle cose più difficili, e ti richiede un sacco di studio.
WordPress 📄. C’è chi lo ama e chi lo odia, ma una cosa è certa: il 99% delle attività online parte da li. Se vuoi essere un Imprenditore Digitale, avrai bisogno di affermare la tua presenza o la presenza della tua azienda online, e WordPress è uno dei tool più versatili e semplici da utilizzare per iniziare. Se vuoi, ho scritto un articolo su Come creare un Sito Web o un Blog su WordPress partendo da zero. Magari non ti occuperai tu in prima persona dello sviluppo del blog, ma sapere dove mettere le mani è sempre utile quando si delega.
Analisi dei dati 📊. Che ti piaccia o no, i dati ci forniscono informazioni utilissima per guidare le nostre decisioni, e imparare ad analizzarli di darà una marcia in più nel tuo processo decisionale. Al giorno d’oggi esistono strumenti potentissimi, che ti aiutano nell’analisi dei dati, ad esempio Google Analytics. A tal proposito, c’è un libro che ti insegna veramente tantissimo sull’analisi dei dati e su come isolare i dati utili a prendere decisioni migliori per il tuo business: si chiama Lean Analytics. A mio avviso è un must-read per un Imprenditore Digitale.
User Experience 👥. La user experience è l’esperienza che il tuo potenziale cliente ha all’interno del tuo sito. Conoscere i principi alla base della user experience è senz’altro una delle cose più importanti per chi vuole avviare un business online. Perciò, se vuoi studiare per diventare un Imprenditore Digitale, ti consiglio di non tralasciare questo aspetto.
Copywriting e Content Marketing ✍. Saper scrivere contenuti accattivanti è importantissimo online. Riuscire a presentare il tuo prodotto o servizio nel migliore dei modi, ti aiuterà notevolmente a venderlo, perciò non sottovalutare questo aspetto, perché è uno dei più importanti.
Social Media 📱. Ultimi ma non ultimi. Prima o poi ti troverai a dover promuovere il tuo prodotto o servizio e ad oggi i canali social rappresentano senza dubbio uno dei principali canali di marketing per fare Lead Generation. Se non sai da dove iniziare, intanto ecco 5 consigli per i Social Media nel 2020.
E queste sono solo le competenze base. Ce ne sarebbero molte altre. Ovviamente non devi padroneggiarle tutte al 100%, perché in quanto imprenditore, dovrai essere in grado di individuare persone più brave di te in ciascuna di queste cose, e delegare loro il lavoro, ma questo è uno step successivo, e in un primo momento sarai costretto a fare il one-man show.
Ottimo, finora ti ho spiegato le competenze digitali che ogni Imprenditore Digitale dovrebbe studiare. Ma per adesso abbiamo tralasciato una parte piuttosto importante: è vero che è digitale, ma resta pur sempre un imprenditore.
Perciò, limitarsi a conoscere perfettamente gli strumenti digitali, potrebbe non essere sufficiente se vorrai scalare il tuo business.
Ecco allora alcune soft skills che ti saranno utilissime se vorrai far crescere il tuo business online:
Pianificazione 🕐: saper pianificare la propria attività è già di per sé un’impresa. Pensa a quante volte ti capita di distrarti, cedere alla tentazione di leggere gli ultimi messaggi del tuo gruppo di amici, oppure di fare solo un’altra partita a Candy Crush. Avrai bisogno di pianificare al meglio la tua attività e quella dei tuoi collaboratori, se vuoi che il tuo business cresca. Dovrai essere in grado di darti degli obiettivi ben definiti e di raggiungerli. E la pianificazione è un’arte che si può imparare, per fortuna!
Vendita 💰: saper vendere è importante. Man mano che il tuo business cresce, magari non ti troverai più a dover vendere al singolo cliente, ma magari a dei partner commerciali. Insomma, non importa quando il tuo business scali, saper vendere ti tornerà sempre utile. E anche questo si può imparare!
Far quadrare i conti 📈: saper far quadrare i numeri è una delle cose più difficili per chi gestisce un business. Man mano che la tua attività online crescerà, dovrai approfondire sempre di più le tematiche relative alla contabilità e al fisco. Per essere un vero imprenditore, dovrai studiare cosa sono un bilancio e un conto economico, quali sono le varie forme societarie, ecc…
E con questo dovrebbe essere tutto. A questo punto non ti resta che iniziare a studiare per diventare un imprenditore digitale. Ti avverto, sarà un cammino lungo e duro, ma se non mollerai, sarà un cammino pieno di soddisfazioni. E se decidi di tentare quest’impresa… fammi sapere come va! 😎