Elon Musk torna a fare parlare di se! Incredibile, no? Questa volta, a mettere sotto i riflettori il CEO di Tesla e SpaceX sarebbe una lettera indirizzata ai dipendenti, dove vengono forniti 7 consigli sulla produttività.
In buona sostanza, qualche giorno fa il buon vecchio Elon si era trovato a fare i conti (per l’ennesima volta) con la produzione del Model 3, che continua a procedere a rilento.
A seguito di questa riflessione, aveva stabilito che la produzione da ora in poi si svolgera 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
E come comunicarlo ai dipendendi se non condito di una vera e propria lezione di produttività, da parte di chi di produttività se ne intente?
Ecco i 7 consigli di Elon:
Gli incontri eccessivi sono la piaga delle grandi aziende, e quasi sempre peggiorano nel tempo. Evitata le riunioni di grandi dimensioni, a meno che tu non sia certo di fornire valore a tutti i presenti, e in tal caso rendile snelle e veloci.
Evita anche le riunioni frequenti, a meno che tu non si tratti di una questione estremamente urgente. La frequenza delle riunioni dovrebbe diminuire rapidamente una volta risolta la questione urgente.
Esci da una riunione o interrompi una chiamata non appena è ovvio che non stai aggiungendo valore. Non è scortese andarsene, è scortese far rimanere qualcuno e sprecare il loro tempo.
Non utilizzare acronimi o parole senza senso per oggetti, software o processi in Tesla. In generale, tutto ciò che richiede una spiegazione inibisce la comunicazione.
La comunicazione dovrebbe viaggiare attraverso il percorso più breve necessario per portare a termine il lavoro, non attraverso la “catena di comando”. Qualunque manager che cerchi di imporre la comunicazione della catena di comando, si troverà presto a lavorare altrove.
Una delle principali fonti di problemi è la scarsa comunicazione tra gli uffici. Il modo per risolvere questo è consentire il libero flusso di informazioni tra tutti i livelli. Se, per fare qualcosa di congiunto tra più reparti, un singolo impiegato deve parlare con il proprio manager, chi parla con un direttore, chi parla con un vicepresidente, chi parla con un altro vicepresidente, chi parla con un direttore, chi parla con un manager, chi parla con qualcuno che fa il lavoro vero e proprio, non avrai agito nel modo ottimale. Parla direttamente con chi farà il lavoro vero e proprio: è nel modo più semplice e diretto, e soprattutto più efficace.
In generale, scegli sempre il buon senso come guida. Se seguire una “regola aziendale” è ovviamente ridicolo in una situazione particolare, tale da renderlo un grande cartone di Dilbert, allora la regola dovrebbe cambiare.
Questa, a mio avviso, non solo è una lezione di produttività all’interno di un’azienda, ma è una vera e propria rivoluzione nell’organizzazione aziendale.
E chi ha lavorato in una grande o media impresa, senza dubbio non avrà problemi a capire di cosa sto parlando!
Mi piacerebbe sentire anche il tuo parere! Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.